Grazie alle sue ballad intense dense di sentimento ha saputo ben interpretare il romanticismo degli italiani ed è considerata una delle donne più talentuose della sua generazione, iscrivendo meritatamente il suo nome nella storia moderna della musica italiana. Oggi ripercorriamo i momenti salienti della carriera di Alessandra Amoroso!
Alessandra Amoroso nasce a Galatina nel 1986. Sin da piccolina si cimenta in vari concorsi, fino a vincere “Fiori di pesco“. A soli 17 anni tenta la strada di “Amici“, venendo scartata ai casting per poi entrare all’ottava edizione. L’inedito “Immobile“, lanciato nella scuola, raggiunge il primo posto nei top singoli e il disco di platino. Nel 2009 vince l’edizione e il Premio della Critica.
Dopo il talent pubblica il singolo “Stupida” e l’Ep omonimo, concludendo il suo percorso con 3 dischi di platino.
Parte per la prima volta nel suo “Stupida tour“, oltre a partecipare all’edizione speciale di Amici con i protagonisti delle prime otto edizioni, al concerto benefico “Amiche per l’Abruzzo“, alla “Notte della Taranta” e a “O’ scià“con Claudio Baglioni. Esce anche con il primo album “Senza nuvole“, a cui segue il tour.
Nel 2010 affianca Valerio Scanu al Festival di Sanremo con “Per tutte le volte che…“. Riceve il premio multiplatino ai Wind Music Awards per “Senza nuvole“, per My TRL Best Video e MTV First Lady ai Trl Awards. Nel 2010 esce con “La mia storia con te“, che farà da colonna sonora al film “La figlia di Elisa 2” e che anticiperà l’album “Il mondo in un secondo“.
I successivi singoli saranno “Urlo e non mi senti” (scritta dai Modà), “Niente” e “Dove sono i colori“. Nel 2011 l’album riceve un premio per le vendite ai Wind Music Awards. Nel 2011 esce l’album live “5 passi in più” con 5 inediti e le canzoni live dell’ultimo tour.
Nel 2012 affianca Emma a Sanremo in “Non è l’inferno“. Vince l’edizione speciale Amici “Big“, presentando il singolo “Ciao” che anticipa la deluxe “Ancora in più – cinque passi in più“. Vince ancora una volta i Wind Music Awards per le vendite. Nel 2013 si esibisce al Duomo e partecipa all’album tributo per Lucio Dalla, duettando con Fiorella Mannoia in “La sera dei miracoli“. Pubblica l’album “Amore puro“.
Dopo un tour con molte tappe latine, Alessandra torna all’italiano con il singolo “Stupendo fino a qui“, che anticipa l’album del 2016 “Vivere a colori“, a cui seguirà il tour in cui conquisterà i palazzetti di Roma e Milano. L’album raggiunge il primo posto in Italia, tante top 10 estere soprattutto nell’est Europa e nei paesi latini e il diciottesimo posto negli album più venduti del mondo. Tra gli altri singoli brillano “Vivere a colori“, “Sul ciglio senza far rumore“, “Fidati ancora di me” e “Comunque andare“.
Lo stesso anno duetta nell’album di Loredana Bertè in “Sei bellissima” e vince il Guinness dei primati per essersi esibita in 2 minuti con 19 persone nella trasmissione “E poi c’è Cattelan“. Un anno d’oro coronato da tanti risultati: su Spotify è la donna più ascoltata d’Italia e la quinta donna più ascoltata del mondo, oltre a rientrare nella top 50 di Billboard. Nel 2018 esce l’album tributo per i 10 anni di carriera “10“, a cui segue la celebrazione di “Immobile 10+1” e il tour. Nel 2019 duetta con Claudio Baglioni, ottenendo una standing-ovation per “Io che non vivo“.
Dopo una pausa, nel 2020 torna con il grande successo estivo “Karaoke“con i Boomdabash, nel 2021 con Emma in “Pezzo di cuore“, “Piuma“, “Sorriso grande” e “Tutte le volte“, che anticipano l’album “Tutto accade“. Dopo i singoli “Camera 209” e “Notti blu“, conquista San Siro (l’unica donna dopo Laura Pausini) e partecipa all’evento “Una. Nessuna. Centomila” di Campovolo.
Dopo un lungo stop, a causa di una shitstorm social, è tornata esordendo come concorrente al Festival di Sanremo ottenendo un nono posto per “Fino a qui“.
È stata la prima artista nazionalpopolare di “Amici”, oltre a essere la seconda donna, a conquistare lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Ha venduto oltre 3 milioni di copie per i suoi progetti e nel secondo decennio del 2000 è stata tra gli artisti di maggior successo, ottenendo importanti riconoscimenti anche all’estero. Grazie alle sue ballad intense, dense di sentimento, ha saputo ben interpretare il romanticismo degli italiani ed è considerata una delle donne più talentuose della sua generazione, iscrivendo meritatamente il suo nome nella storia moderna della musica italiana.
Clicca qui per acquistare i biglietti.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design