Nuovo pomeridiano d’Amici con molte assenze e i primi tentativi d’accesso al serale:
Caterina: il binomio fra “Sant’allegria” e la sensualità latina poteva anche funzionare, ma l’esibizione è ricca di sbavature, con l’allieva che è continuamente calante. 5-
Angie: ricca d’emozioni la sua “Sei bellissima”. Anche a livello vocale ha retto bene le difficoltà, l’unico errore nella resa di un brano ricco d’estensione è stato quello di teatralizzare un po’ troppo l’interpretazione, finendo per urlare alcune parti del brano. 6
Riccardo: delicato e fiabesco in “Un mondo a parte”. La sua interpretazione molto sognante è coerente con il testo, che descrive l’evasione di una coppia che, attraverso l’amore, fugge dalle avversità del mondo. Tra i lati negativi la gestione tecnica del brano, con una serie di falsetti non riusciti. 6
Opi: facciamo fatica a seguire la linea artistica presa per le sue cover. Pensavamo che i punti di riferimento fossero da trovare nel cantautorato rock-pop italiano e, invece, torna ad essere crudo e più tendente al rock puro nel riarrangiamento di “Sincero” di Salmo. La sua interpretazione è molto didascalica, e proprio a causa del tessuto sonoro che richiedeva continui picchi vocali, si è notata maggiormente la mancanza di dinamica vocale del ragazzo. 5-
Lorenzo: veste sempre bene le sue cover, portando nel suo mondo qualsiasi brano lento. Nonostante il linguaggio molto personale dei Pinguini Tattici Nucleari, rende sua anche la canzone “Amaro”. Al pianoforte sembra avere una marcia in più e, nonostante interpretazioni molto classiche e poco appariscenti, riesce sempre a tenere viva l’attenzione verso ciò che fa. 6
Gard: brano molto adatto a lui. “Arriverà” si presta sia a mostrare la delicatezza del suo timbro nelle strofe, ma anche la sua ottima estensione alle prese con il ritornello. 6+
Angie: non ottiene la maglia, nonostante se la meritasse. Su “Young and beautiful” e “Skinny love” mostra il meglio che può dare. La flessibilità della sua voce che si adatta a più registri, la sua internazionalità e anche il suo trasporto emotivo emergono in questo primo esame. 7
Rudy Zerbi: gli va dato il merito di aver votato positivamente Angie. Ma risulta ripetitiva la dinamica del chiedere un’opinione ad Anna Pettinelli solo per darle contro. 5.5
Lorella Cuccarini: quando si tratta di difendere i suoi allievi, tira sempre fuori le unghie. Protesta, inveisce e protegge in tutti i modi Angie sia durante le cover, sia nella prova d’accesso al serale. Sa essere diplomatica, ma anche tagliente quando necessario. 7.5
Anna Pettinelli: in questa puntata si fa imprigionare dai suoi preconcetti. Boccia Angie su due ottime esibizioni e prosegue la campagna contro Riccardo, nonostante avesse interpretato bene il pezzo di Jovanotti. Alza qualche voto di mezzo punto, ma pecca di coerenza per la discrepanza che c’è fra i voti dei suoi allievi e quelli degli altri professori. 5
Davide ”Koda” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Koda” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Koda” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.