Amici è nel pieno della sua fase centrale. Fra manches e guanti di sfida, si arriva a un’altra eliminazione:
Caterina: ancora poco convincente per quanto “Whenever wherever” fosse tra i suoi cavalli di battaglia. Calante e incapace di coinvolgere a livello performativo. 5-
Gard: forse del gruppo dei nuovi inediti la sua “Dimmi che mi vuoi” è la migliore. Uptempo coinvolgente, senza abuso di autotune, che permette di mettere in mostra la chiarezza e la pulizia del suo timbro vocale. 6
Gard: di fronte a un capolavoro come “La donna cannone” fa una grande prova. Rispettoso dell’arrangiamento originale, interpreta e racconta molto bene il brano. 7
Lorenzo: nonostante il mondo ballad sia quello più affine a Lorenzo, dobbiamo ammettere che la scelta di produrre un uptempo spensierato come “Dimmelo tu” è sensata. Leggera e sognante, la canzone ci porta verso l’estate. 6-
Angie: cade, ma la prova era davvero tosta su “Mi sei scoppiato dentro il cuore”. Tralasciando qualche imprecisione, il rischio era rendere il capolavoro di Mina troppo lagnoso e urlato e, purtroppo, è cascata nella trappola. Ad onor del vero c’è da sottolineare, però, la buona performance vocale. 5.5
Elena: di un altro livello e lo dimostra su “Per Elisa”. Dosa lo struggimento per un brano che parla di dipendenza e ossessione e lo colora, dominando i cambi di registro. 7+
Riccardo: non una grande scelta l’assegnazione della recente “Uomo che cade”. Escono fuori i suoi limiti tecnici. Le strofe gli tolgono respirazione, fondamentale per arrivare a un ritornello che, in estensione, richiedeva controllo e precisione. 5-
Angie: prestazione perfetta su “Don’t rain on my parade“. La sua teatralità è giustificata nel mondo del musical e, vocalmente, c’è poco da dire. La sua estensione vocale è, forse, la sua qualità migliore e nel brano di Barbra Streisand ha avuto modo di dimostrarlo. 7.5
Caterina: ricerca la hit radiofonica latina in “Noche Paraiso“. Tralasciando un testo inesistente, ne esce fuori un brano derivativo, che ricorda progetti già presenti in Italia nel pop-urban. 4.5
Elena: per il suo nuovo singolo sceglie la strada della classicità. La ballad non è originale e non ha picchi di brillantezza, ma l’intensità con la quale canta “A parte me” la valorizza al meglio. 6-
Angie: non era semplice vista la popolarità di “Take my breathe away“, anche nel mondo cinematografico. Nel complesso fa una buona esecuzione, anche se potenzialmente poteva osare molto di più, sia nelle variazioni vocali, che nell’arrangiamento. 6
Elena: tosta reinterpretare un brano costruito su misura per Fiorella Mannoia, viste le sue tematiche sempre molto impegnate nel sociale e nel femminismo. Ma Elena è brava a vestire “Mariposa” con alcune sfumature che richiamano la musica gitana. 6.5
Lorenzo: in questa puntata è un Lorenzo tutto nuovo. La nuova verve di leggerezza prosegue in un’esibizione al piano molto convincente su “Tu vuò fà l’americano”. 7-
Caterina: su “Lover” va un po’ in difficoltà sui tanti falsetti del brano di Taylor Swift. Una puntata decisamente difficoltosa, che le causa l’eliminazione. 5-
Davide ”Koda” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Koda” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Koda” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.