Il suo stile pop-punk passionale e malinconico è capace di destreggiarsi su varie tematiche, dalla più trasgressiva a quella più intima. Il suo recente tour negli stadi l’ha reso l’artista più giovane a raggiungere questo traguardo. Dopo il featuring con Drillionaire, Sfera Ebbasta e Lazza in “Bon Ton”, Blanco è pronto a riconfermarsi uno degli artisti più in hype per la Generazione Z.
Nato a Brescia nel 2003, Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, inizia il suo percorso musicale pubblicando su SoundCloud, facendosi notare con dei singoli (“Sottogonna“, “Ruggine” e “Amatoriale“) e un Ep “Quarantine Paranoid“. Viene notato dalla Universal Music Italia, con la quale pubblica il primo singolo “Belladonna (adieu)“.
Nel Luglio del 2021 “Notti in bianco” viene pubblicata in sordina, per poi diventare una sleeper hit. Da quel momento Blanco scala le classifiche con i suoi singoli “La canzone nostra” con Mace e Salmo, “Paraocchi” e “Mi fai impazzire” con Sfera Ebbasta.
Nel Settembre 2021 esce il disco “Blu celeste” che, insieme a “Taxi Driver” di Rkomi, diventa il grande successo di quell’anno, conquistando 6 dischi di platino. Nel 2022 vince il Festival di Sanremo con Mahmood e la loro “Brividi“, una canzone capace di mettere sullo stesso piano un amore eterosessuale e uno omosessuale. Il pezzo ottiene il record di streaming in una singola giornata di Spotify e si classificherà al sesto posto all’Eurovision Song Festival.
Nell’estate di quello stesso anno Blanco parte per il “Blu celeste tour“, il primo tour nelle più importanti location outdoor italiane completamente sold out (clicca qui per rileggere la nostra recensione).
Dopo l’ospitata al Festival di Sanremo 2023 e la bufera sulla sua performance, è tornato in scena con “Un briciolo di allegria“, storica collaborazione con Mina, e l’ultimo album “Innamorato“.
Il suo stile pop-punk passionale e malinconico è capace di destreggiarsi su varie tematiche, dalla più trasgressiva a quella più intima. Il suo recente tour negli stadi l’ha reso l’artista più giovane a raggiungere questo traguardo. Dopo il featuring con Drillionaire, Sfera Ebbasta e Lazza in “Bon Ton“, Blanco è pronto a riconfermarsi uno degli artisti più in hype per la Generazione Z.
Dopo il tour di successo negli stadi, l’artista non ha ancora annunciato nuove date.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design