Dopo anni lontani dagli schermi televisivi, Lo Stato Sociale torna in Sicilia con “L’atteso tour d’anteprima di un disco bellissimo“, una serata unica per presentare il nuovo album Stupido Sexy Futuro, in uscita il prossimo 5 Maggio. Ecco com’è andata.
Questa introduzione audio è rancorosa e molto cringe.Ti sbagli, tu lo sei. Gne gne gne.
Specchio riflesso.
So che non vedi l’ora di raggiungere i tuoi amici, ma questi cinque suoneranno per due ore e non andrai da nessuna parte.
Con questa ironica intro di Siri si è aperta la tappa siciliana de “L’atteso tour d’anteprima di un disco bellissimo” de Lo Stato Sociale, ospiti al Ma di Catania per una serata esclusiva, in cui hanno presentato, in anteprima assoluta, alcune tracce del nuovo album, in uscita il prossimo 5 Maggio.
Si parte subito con “Pompa il debito” tra il clamore e l’affetto dei fan, per lo più giovani universitari spensierati, uniti dall’amore per la band bolognese, capitanata dal frontman Lodo.
Sul palco c’è una grande sinergia e carica esplosiva: i componenti della band si alternano a turno nella postazione centrale, scherzano con ironia sui loro stessi testi e interagiscono con i presenti, fino a quando non si lanciano letteralmente sul pubblico. Ma il loro punto di forza è l’essere veri, genuini e mai banali: come dei fratelli maggiori, parlano senza troppo filtri, facendosi portavoce di tematiche calde e scomode. Raccontano a squarciagola scorci di una vita sociale a volte troppo stretta, con testi crudi e nomi noti a portata di mano, come Salvini, Meloni, Berlusconi e altre cariche del governo.
Al centro della serata, però, non solo politica, ma anche divertimento e amore, alternati a momenti delicati e di inclusività, come le difficoltà derivanti dalle condizioni estreme degli sbarchi in Sud Italia o il commovente discorso di Lodo riguardo uno scambio di battute con un fonico del Locomotiv di Bologna e un sms ricevuto da Haidi Giuliani, mamma di Carlo Giuliani. O, ancora, il tema dell’amicizia in Tutti i miei amici (dedicata ad altri artisti e alle amicizie che hanno stretto con Pupi Avati, Aimone dei Fast Animals and Slow Kids, Appino degli Zen Circus e Mirko Bertuccioli dei Camillas) o l’aneddoto simpatico sui vestiti prestati a Lodo per andare in tv.
Però io non sapevo cosa farmene perché mi vesto ancora con le magliette delle band e i pantaloni di mio padre, quindi li davo ai miei amici”. “Dopo due anni però me li hanno chiesti indietro, ma io non li avevo più. Non ho mai ridato quei vestiti alla televisione.
Il concerto prosegue spedito e, senza neanche rendersene troppo conto, volge presto al termine.Tra i brani ascoltati anche la bellissima ed inedita “Amarsi male”, canzone dedicata all’ex fidanzata di Lodo, “Ladro di cuori col bruco” e “La musica non è una cosa seria”, affiancate da hits storiche come “Combat Pop” e “Una Vita In Vacanza”, in gara al Festival di Sanremo del 2018.
Il viaggio de Lo Stato Sociale si concluderà il 28 Aprile all’ Hiroshima Mon Amour di Torino.
Si ringraziano Lo Stato Sociale e Garrincha Dischi per la gentile concessione.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design