Grandi sorprese e piacevoli conferme per il mondo pop nell’era dello streaming. Inarrestabili i Pinguini Tattici Nucleari, re platinati della 42° settimana. Spazio per i giovani Alfa, Sfera Ebbasta e Geolier Music, ma presenti anche i grandi nomi della musica italiana, come Ivano Fossati e Franco Battiato. Continuate la lettura per scoprire tutte le certificazioni Fimi di oggi!
Nella quarantaduesima settimana FIMI nell’internazionale dischi d’oro per “Home” di Edith Whiskers, “Efecto” di Bad Bunny, “Maneater” di Nelly Furtado, “Heart Attack” di Demi Lovato, “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma. Triplo Platino per i Coldplay con “Fix you“, doppio platino per A-HA con “Take on me” e platino per Yng Lvcas con “La bebe remix“, “Daylight” di David Kushner,”La fama” di Rosalia e The Weeknd, “P.I.M.P” di 50 Cent, “At last” di Etta James, “Bette Davis eyes” di Kim Carnes.
In Italia oro per “Syrup” di Shiva e “Sopra le canzoni” di Rkomi e Dardust. Triplo platino per “Hoe” di Tedua e “X Caso” di Geolier, entrambi in featuring con Sfera Ebbasta. Platino per Serena Autieri con “All’alba sorgerò“. Negli album brillano il platino di “Before Wanderlust” di Alfa e l’oro per “Doom” di Nayt. Negli storici colpiscono il platino per “Cuccurucucù” di Franco Battiato e “La mia banda suona il rock” di Ivano Fossati.
Ma i re di questa settimana sono I Pinguini Tattici Nucleari, che conquistano il settimo disco di platino per “Pastello Bianco” e il quinto disco di platino per “Scrivile scemo“.
Nonostante sia il pezzo di maggior successo eseguito da Ivano Fossati, l’artista ha un pessimo rapporto con “La mia banda suona il rock“. Nata dall’esigenza di portare qualcosa di nuovo in Italia, il grande consenso ricevuto trasformerà la canzone in un vero e proprio tormentone popolare. Tanto che Ivano Fossati rinnegherà il pezzo non eseguendolo più nei suoi concerti e spostandosi verso una produzione più alta.
Non tramonta l’amore per l’animazione e le sue musiche, dato che “All’alba sorgerò” è contenuto in “Frozen: il regno di ghiaccio“. Il testo conquista il riconoscimento di platino a 10 anni dalla sua uscita.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design