Certificazioni FIMI

Fimi, tutte le certificazioni della 43° settimana

Fimi, tutte le certificazioni della 43° settimana

Pioggia di certificazioni nella quarantatreesima settimana Fimi. Da Lazza a Gianluca Grignani, da Umberto Tozzi a Paola & Chiara, da George Michael a Fred De Palma & Ana Mena. Continuate la lettura per ottenere la lista completa di tutti gli artisti premiati, ma, soprattutto, per scoprire chi è il re della settimana! 

 

Dall’estero triplo platino per “Sultans of swing” dei Dire Straits, “Del Mar” di Ozuna-Doja Cat e Sia, “Hung Up” di Madonna e ori per “Faith” di George Michael, “Sprinter” di Central Cee e Dave,”The chain” di Fleetwood Mac, “Paint the town red” di Doja Cat e “Bored” di Billie Eilish.

Nell’urban triplo platino per “Non lo sai” di Shiva,”Bon Ton” di Lazza-Blanco-Sfera Ebbasta-Drillionaire-Michelangelo, doppio platino per “Lucciole” di Blanco, “Sopra” di Gazzelle, “Sport (i muscoli) di Marracash e Luchè e platini per “Password” di Luchè,” Giorni contati” di Night Skinny-Paky-Noyz Narcos-Geolier-Shiva. Ori, invece, per “Ricchezza” di Geolier, “Mujer” di Icy Subzero,”Albv” di Artie 5ive e “Cadillac” di Boro-Artie 5ive-Andry The Hitmaker.

 

Nel pop brilla il quarto platino di “Ovunque Sarai” di Irama,”Duemilaminuti” di Mara Sattei, “Perso nel buio” di Sangiovanni e Madame e ori per “Mare Caos” di Paola e Chiara e “Melodia Criminal” di Fred De Palma-Ana Mena- Takagi e Ketra.

 

Tra gli storici, platino per “Ti amo” di Umberto Tozzi e “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani.

Per gli album platino per “Lover” di Taylor Swift, “Santana Season” di Shiva, mentre ori per “Dentro” di Gazzelle, “Evermore” di Taylor Swift, “In rainbows” targato Radiohead e “Hours” di Mv Killa e Yung Snapp.

 

Ma il vero re di questa settimana è Lazza che, oltre a “Bon Ton“, ottiene il suo ottavo platino per l’album “Sirio” e il doppio platino per “Nessuno“, brano in featuring con Geolier

Curiosità:

Paint The Town Red” di Doja Cat è diventata la prima canzone rap femminile solista nella storia di Spotify a raggiungere la vetta della classifica globale e della Top 50 statunitense della piattaforma, oltre ad essere stata la più veloce ad accumulare 100 milioni di streams.

Non tramonta l’ amore per “Ovunque Sarai” di Irama, che da Sanremo 2022 continua ad incantare il pubblico italiano. Dal dolcissimo significato che ci ricorda di cercare chi non c’è più in ogni elemento della natura, conquista i quattro dischi di platino. Spesso utilizzata come colonna sonora per dare l’ultimo addio anche nei funerali, la sua potenza emotiva eleva la ballata ad essere uno dei pezzi più iconici degli ultimi vent’anni.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.