Piovono certificazioni nella quarantaquattresima settimana Fimi. Da Madame e Blanco, ad Alex Britti, Angelina Mango, Coez e Frah Quintale, passando per Craig David, The Black Eyed Peas, Rocco Hunt, i Boomdabash, Jovanotti, Ultimo e Cesare Cremonini. Continuate la lettura per scoprire la lista completa, ma soprattutto il re della settimana!
Nell’internazionale dischi di platino per “Substitution” di Kungs-Purple Disco Machine e Julian Perretta, “Lala” di Myke Towers, “Bailar Contigo” di Black Eyed Peas e Daddy Yankee, “Summer of 69” di Bryan Adams e ori per “A Thousand Miles” di Vanessa Carlton, “Video killed the radio star” dei Buggles, “Remember” di Becky Hill e David Guetta, “Pieces” di Sum 41, “7 days” di Craig David, “Push up” targato Creeds, “Cardigan” di Taylor Swift e “Columbia” di Quevedo.
Nell’urban l’album disco d’oro “Lovebars” di Coez e Frah Quintale e nei singoli quattro dischi di platino per “Vetri neri” di Ava-Anna-Capo Plaza, che bissa il successo con tre dischi di platino per “Arai” con Medy. Doppio platino per Liberato con “Me staje appennenn’ amó” e platino per “Baby mama” di Don Pero, “Bolero” di Baby K e Mika, “My love song” di Noyz Narcos. Ori per “Tutti muoiono” di Madame e Blanco, “Milano” di Bia- Sfera Ebbasta-Fivio Foreign e “A ‘vita senz’ e te (me fa paura)” di Rocco Hunt.
Nel pop platino per “L’unica cosa che vuoi” dei Boomdabash, “Diamanti” dei Negramaro con Elisa e Jovanotti, oro per “La ragazza del futuro” di Cesare Cremonini, “Nuvole in testa” di Ultimo e “Che t’o dico a fa’“, il nuovo singolo di Angelina Mango. Negli storici oro per “La vasca” di Alex Britti e “La dura legge del gol” di Max Pezzali e gli 883. Tra gli album, oltre a Frah Quintale e Coez, platino per “Good girl gone bad” di Rihanna e oro per “L’amour toujours” di Gigi D’Agostino.
Il re di questa giornata è Tananai, che conquista cinque dischi di platino per “Baby Goddamn” e oro per “Pasta“.
Il pezzo dance che ha conquistato gli anni 2000 “L’amour toujours” prende spunto da un genere completamente opposto, infatti trae ispirazione dal tema principale della “Sinfonia n.2 in D Major IV“, originaria del movimento di Jean Sibelius.
Per molti “Video killed the radio star” è considerato un singolo dei Buggles, ma una versione dello stesso anno è stata pubblicata poco prima dai “Camera club“, composti dal vero autore del pezzo Bruce Woolley e da Horn, Downes e Thomas Dolby. Pertanto la versione dei Buggles dovrebbe essere considerata una cover o, quanto meno, una reinterpretazione di maggior successo.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design