Certificazioni FIMI

Fimi, tutte le certificazioni della 47° settimana

Fimi, tutte le certificazioni della 47° settimana

Tanti traguardi musicali nella settimana 47: nell’attesa di scoprire il nuovo cast di Sanremo, si rinnova l’amore per “Supereroi” di Mr Rain e “Mostro” di Gianmaria. Ma non mancano i colpi di scena, come il disco di platino di Sfera Ebbasta per il suo album X2VR, raggiunto in una sola settimana. Oppure i platini a Britney Spears, Lucio Battisti e Antonello Venditti. Continuate la lettura per conoscere la lista completa degli artisti premiati oggi!

 

Nell’internazionale doppio platino per “Despechà” di Rosalìa, “Umbrella” di Rihanna e Jay-Z, platino per “Baby one more time” di Britney Spears e ori per “Too many nights” di Metro Boomin & Future-Don Toliver, “Superhero (Heroes & villains)” di Metro Boomin & Future-Chris Brown, “Left outside alone” di Anastacia, “Imitadora” di Romeo Santos, “Smack that” di Akon-Eminem, “Hasta que dios diga” di Anuel-Bad Bunny, “Mirándote” di RVFV, “Shut up my moms calling” firmato Hotel Ugly, “White Christmas” di Bing Crosby, “What I was made for” di Billie Eilish e “All too well” di Taylor Swift.

Nell’urban platino per “Cadillac” di Boro-Artie 5ive-Andry The Hitmaker, “Idem” di Gazzelle, “Mostro” di Gianmaria, “Te quiero” di Vale Pain-NKO, “Fantasma” degli Psicologi e ori per “Amo ma chi t sap” di Geolier-Gue-Mv Killa, “2 minuti” di Calcutta e “Kiss you( f**k you)” di Yung Snapp- Geolier.

Nel pop non tramonta l’amore per “Supereroi” di Mr Rain, che raggiunge 5 dischi di platino.

 

Tra gli storici platino per “Un’avventura” di Lucio Battisti e “Sotto il segno dei pesci” di Antonello Venditti

Negli album platino per “X2VR” di Sfera Ebbasta e ori per “Jackboys” di Jackboys e Travis Scott e “1989 (Taylor’s Version)” di Taylor Swift.

Curiosità

Il 2023 è stato l’anno del produttore Metro Boomin che, oltre ad aver avuto grande successo con “Future, ha gestito la colonna sonora dell’amatissimo “Spider Man: Across the spider-verse“. È possibile ascoltare i brani nella raccolta “Metro Boomin presents Spider Man: across the spider-verse“.

White Christmas” è ricordato per essere il singolo più venduto nella storia, con oltre 50 milioni di copie vendute. Con infinite versioni fatte in tutto il mondo, compresa in Italia (per esempio da Murolo), ha ispirato la nascita del musical “Bianco Natale“. Non tutti sanno, però, che la versione originale del 1942 non è quella più conosciuta. A causa del danneggiamento dell’incisione originale, Bing Crosby fu richiamato nel 1947 per registrarne una nuova, che ad oggi è la versione che tutti conosciamo.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.