Artisti Emergenti

Intervista a Sofia Turco, giovane artista siciliana
Sofia Turco

Intervista a Sofia Turco, giovane artista siciliana

Classe 2000, Sofia Turco è un’inguaribile romantica che si avvicina al mondo della musica fin dalla tenera età. In questa intervista la giovane gelese ci racconta le emozioni vissute durante le prime esibizioni, ma anche i suoi progetti e i sogni nel cassetto. Crede molto nei talent e spera, un domani, di poter trasmettere grandi emozioni al suo pubblico. Ma adesso conosciamola meglio!

Sofia, ci spieghi un po’ chi sei e com’è nata la tua passione per la musica?

«Sono Sofia Turco, un’inguaribile romantica e una sognatrice siciliana con il sole dentro. Questa magica passione per la musica è nata insieme a me, infatti cantavo ancor prima di parlare. Tutto è iniziato spontaneamente: sin da bambina, quando mi esibivo davanti al pubblico, quello che c’era attorno a me spariva e restavo solo io, la musica e le emozioni. Ogni volta era la stessa sensazione: era come se mi sentissi in un’altra dimensione, in una grande bolla che viaggia in un mondo senza difetti. Non so spiegare bene il tutto, ma vi assicuro che è qualcosa di davvero magico.»

Quali sono i tuoi modelli di riferimento?

«Ci sono molti artisti che stimo e che mi regalano grandi emozioni.
Potrei citarne tantissimi, ma quelli che hanno influenzato il mio percorso musicale sono Adele, Bruno Mars, Amy Winehouse, Ed Sheehan, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Luigi Tenco e tanti altri.
Ognuno, ogni volta, mi trasmette emozioni diverse!»

Qual è il tuo sogno nel cassetto? Un duetto o un cd tutto tuo?

«Il mio sogno nel cassetto è vivere di musica e diventare una vera cantante.
Mi piacerebbe incidere un disco tutto mio e duettare con qualche artista. Sarebbe un vero onore!»

Quando un artista, secondo te, può essere definito tale? E qual è il momento giusto per spiccare il volo?

«Un artista può essere definito tale quando crea, interpreta e si lascia andare alle emozioni trasmettendole in ogni modo. Credo che il momento giusto per spiccare il volo arrivi quando meno te lo aspetti, proprio come un sogno pieno di continue sorprese. Ma ci vuole duro lavoro, tanto studio, tenacia e determinazione.»

Sofia Turco
Credits: Sofia Turco

Cosa ne pensi dei social? Credi siano un’alternativa ai talent e una valida scorciatoia per ottenere visibilità?

«Oggi i social ti semplificano la vita, ma credo sia un po’più difficile fare strada solo con quelli. Allo stesso modo, il talent è una grande finestra che si affaccia nel mondo dello spettacolo e della musica. È spettacolo, crescita, impegno ed esperienza!»

Parteciperesti mai a un talent? E se sì, in quale?

«Ovviamente sì!
Mi piace l’idea della sana competizione, della condivisione della musica e delle emozioni. Parteciperei a qualsiasi talent: è un grosso trampolino di lancio!»

Di recente hai sentito qualcosa di interessante? Magari qualche canzone da reinterpretare in una bella cover…

«Ho ascoltato qualcosa che mi piacerebbe interpretare, ma ci sono talmente tante canzoni che ogni volta non so da dove iniziare. Sono sempre l’eterna indecisa!»

Quali sono le tue aspettative per il futuro?

«Spero di diventare una vera artista e di arrivare al cuore delle gente.
Sono una ragazza piena di vita, con tanta voglia di raccontare e raccontarmi attraverso la musica. Riguardo al mio futuro musicale, sto cercando di buttare giù qualcosa, ma ci sto ancora lavorando.»

Che consiglio daresti ai giovani che, come te,vorrebbero intraprendere questa strada?

«Il mio consiglio è quello di crederci sempre e non farsi abbattere mai dai giudizi negativi, perché sono proprio quelli che ti spingono a provarci e riprovarci. Perché i sogni sono fatti non per essere provati, ma per essere vissuti!»

Perché il pubblico dovrebbe seguirti e supportarti?

«Credo che il pubblico debba seguirmi perché ho voglia di regalare grandi emozioni.»

In quali canali possiamo seguire Sofia Turco?

«Potete seguirmi sul mio profilo Instagram e sul canale YouTube

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Conosci l'Autore

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

Seguici