Artisti Emergenti

Intervista esclusiva a Carmen per il nuovo singolo “Tutte le volte”
Intervista Carmen Ferreri

Intervista esclusiva a Carmen per il nuovo singolo “Tutte le volte”

Dopo aver conosciuto Grace (cliccate qui per rileggere l’intervista), oggi vi presentiamo Carmen Ferreri, in rotazione radiofonica con il nuovo singolo “Tutte le volte”, pubblicato lo scorso 21 Giugno. Scoprite subito la nostra intervista!

 

Volto noto al grande pubblico per la partecipazione al programma televisivo Amici di Maria De Filippi” edizione 2017, Carmen Ferreri arriva seconda, subito dopo Irama. Il suo talento e la sua presenza carismatica hanno conquistato il pubblico ed i professori della scuola ed il suo brano “La complicità” è stato in Top 10 per diverse settimane, dando successivamente anche il titolo al suo primo album, che vanta le firme di prestigiosi autori della musica italiana, tra cui Amara e Virginio.

 

Il 21 Giugno Carmen è tornata in scena con il nuovo singolo “Tutte le volte“, un viaggio intimo attraverso le sfide e i trionfi dell’amore, un inno alla resilienza e alla complessità delle relazioni umane, un racconto sincero e appassionato che cattura l’essenza stessa dell’amore. Un brano che rappresenta il primo di una nuova serie di uscite, tanto atteso dal suo pubblico di fedelissimi.

 

Oggi il suo nuovo progetto è targato “Beat Sound” e sarà distribuito da Ada Music Italy

Partiamo dalla tua storia recente. Cosa è successo nel tempo intercorso tra “La complicità” e il nuovo singolo “Tutte le volte“?

«Tra “Tutte le volte” e “La complicità” è passato qualche anno, periodo in cui sono cresciuta e maturata, sia nella musica che come persona. Sono tanti anni di ricerca artistica e formazione.»

 

Sei sempre stata un’artista molto riservata, che negli ultimi tempi è caduta in un periodo di silenzio. In questi anni hai continuato a respirare musica o ti sei allontanata del tutto?

«Sono riservata nella vita privata, ma la mia musica vorrei che fosse di tutti. Mi sono presa un po’ di  tempo proprio per essere pronta al massimo per fare la musica che volevo. La musica ha sempre avuto un ruolo da protagonista nella mia vita e sempre lo avrà.»

 

Sei tornata sulle scene “rinunciando” al tuo cognome: segno di una nuova era/versione di te?

«Sono un po’ di anni, ormai, che ho messo da parte il mio cognome non perché non mi piacesse, anzi ne vado molto fiera, però vorrei essere conosciuta solo con il mio nome. Lo vedo più diretto.»

Intervista Carmen Ferreri
Concentriamoci, adesso, sul tuo nuovo singolo. In “Tutte le volte” racconti delle complessità delle relazioni umane (“Mi bastava che chiedessi scusa c’è una musica che suona nella mia testa la notte, il rumore di te.”): quanto è difficile scrivere di esperienze personali?

«Scrivere di se stessi non è facile, ma solo così comunichi con chi ti ascolta. Questo pezzo non è stato scritto interamente su delle esperienze mie, ma mi sono talmente calata nel testo che ho cercato di farlo mio al 100%.»

 

Oggi hai allontanato quel “rumore” dalla tua testa?

«Ognuno di noi vive delle delusioni che, vuoi o non vuoi, rimangono in te per sempre. Io sono un tipo viscerale, che quando ama mette cuore e anima in ogni rapporto, quindi non riesco mai a dimenticare il bene che regalo alle persone.»

 

Un brano scritto a più mani, che porta le firme di Chiara Pizzi, Renato e B-Croma e Arashi: è stato semplice conciliare i pensieri di tutti? E perché la scelta proprio di questi autori? 

«Questo pezzo nasce originariamente da Chiara, che aveva già lavorato con gli altri due autori. Da lì, grazie a Renato, è arrivato nelle miei mani e me ne sono innamorata talmente tanto che ho deciso di contribuire alla finalizzazione del pezzo.»

“Un viaggio intimo attraverso le sfide e i trionfi dell’amore, un racconto sincero e appassionato che cattura l’essenza stessa dell’amore.” Credi ancora nell’amore?

«Crederò sempre nell’amore. L’amore muove il mondo.»

 

Facciamo un passo indietro. Non tutti, forse, si ricordano che nel 2017 hai partecipato ad Amici, arrivando seconda ad Irama: che ricordi hai di quell’esperienza? Ti ha cambiato la vita?

«Amici resterà sempre uno dei capitoli più importanti della mia vita. Grazie al programma ho conosciuto persone che sono parte fondamentale della mia vita. Dentro quella scuola sono cresciuta tantissimo sia a livello personale che artistico: sono fiera di aver fatto parte di questo programma perché mi ha dato tanto, soprattutto il sostegno ancora molto fedele di tante persone che mi ascoltano con amore e dedizione assoluta e a cui devo tutto.»

Intervista Carmen Ferreri
A proposito di Amici, cosa ne pensi dei ragazzi usciti dai talent?

«Sono tutti artisti dotati di tanto talento. Grazie al talent sono pronti a spiccare il volo nel miglior modo possibile.»

 

Oggi che rapporto hai con il tuo pubblico? E che tipo di pubblico è il tuo?

«Amo il mio pubblico. I miei fans sono sempre dalla mia parte qualsiasi scelta musicale faccia. Mi sostengono e supportano sempre e, per questo, gliene sono immensamente grata.»

 

Si dice che ogni canzone scritta sia come un figlio, ma qual è la canzone di cui vai più fiera?

«”La complicità” resta uno dei pezzi più rappresentativi per me, però appunto come hai detto tu, sono tutti dei figli, pezzi di cuore.»

Dove sta la magia in una canzone?

«Nella voce di chi canta e nel battito del cuore di chi ascolta.»

 

Se oggi dovessi partire in tour, cosa si porterebbe a casa la gente?

«Il cuore, l’amore e la passione che metterei nelle esibizioni. Sarebbe così un mio live.»

 

Immaginiamo che “Tutte le volte” segni l’inizio di un nuovo percorso artistico. Cosa dobbiamo aspettarci a riguardo? Quali sono i tuoi progetti futuri?

«Progetti futuri ne abbiamo tanti, con il mio team stiamo lavorando molto nella speranza che tutti si possano realizzare quanto prima. Nei prossimi pezzi aspettatevi tanta mediterraneità.»

 

Un sassolino dalla scarpa che ti sei tolta? O che vorresti toglierti?

«Sicuramente mi piacerebbe arrivare a più persone possibili con la mia musica. Questa è l’unica risposta che darei.»

Intervista Carmen Ferreri

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Scritto da: Rosaria Vecchio

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Conosci l'Autore

Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

Seguici