Generazione Zeta

Irama, dall’esordio di Sanremo Giovani, alla vittoria di Amici, al primo tour nei palazzetti. Tutti i record del ragazzo dalle piume ritmate

Irama, dall’esordio di Sanremo Giovani, alla vittoria di Amici, al primo tour nei palazzetti. Tutti i record del ragazzo dalle piume ritmate

Destinato a diventare l’ex talent con più copie vendute nella storia di Amici, Irama è uno degli artisti di punta della Generazione Z, con il suo stile modern-pop contaminato da influenze cantautorali, hip-hop e latine, che lo rende in grado di spaziare e rinnovarsi continuamente. Prima di vederlo impegnato nel “No Stress Tour”, primo tour nei palazzetti insieme a Rkomi, in partenza il 18 Novembre da Conegliano, proviamo a ripercorrere le tappe principali della sua carriera, dagli esordi di Sanremo Giovani, ad Amici di Maria de Filippi, fino alle fortunate partecipazioni al Festival di Sanremo. 

“Mi chiedono chi è Irama? Sicuro non sei tu”

Filippo Maria Fanti, alias Irama, aveva un futuro già scritto nella musica. Il suo anagramma significa “ritmo” in malese, e con questo pseudonimo ed un paio di piume si è fatto conoscere al grande pubblico. Dopo una gavetta urban per le periferie di Monza, nel 2016 Irama fa il suo primo live al Festival di Sanremo (Sanremo Giovani) con il brano “Cosa resterà”, ma dovrà arrendersi al confronto con Ermal Meta.

Dopo il successo di “Tornerai da me”, disco d’oro e brano vincitore del Summer Festival, pubblica il suo primo disco per poi sparire tra i tanti artisti di Warner Music. Tanto che Filippo deciderà di stracciare il contratto e mettersi in gioco ad Amici di Maria De Filippi, uscendone vincitore. Da quel momento in poi la sua carriera prende il volo, l’Ep “Plume” ottiene il triplo platino e fra estati roventi a suon di hit latine e molte partecipazioni di successo a Sanremo, Irama acquista credibilità, anno dopo anno. Il suo stile modern-pop, contaminato da influenze cantautorali, hip-hop e latine, lo rende in grado di spaziare e rinnovarsi continuamente, oltre a permettergli di diventare l’artista con più copie vendute nella storia di Amici (oltre 3 milioni), spalmate su 4 album (“Giovani”,“Giovani Per sempre”,“Il giorno in cui ho smesso di pensare”,“Il giorno in cui ho smesso di pensare deluxe) e 2 Ep (“Plume”,“Crepe”). Nel 2023 ha consolidato il sodalizio con Rkomi, già vincente con i singoli “5 Gocce” e “Luna piena”, in un joint album dal titolo “No stress” da cui hanno estratto il singolo disco di platino “Hollywood”.

Pillole di musica pop, Irama version:

Da ascoltare sotto l’ombrellone: Mediterranea/Melodia proibita

 

Da ascoltare in periodi di poca autostima: La genesi del tuo colore/Non mollo mai

 

Da ascoltare sotto le stelle: Ovunque sarai/Voglio solo te

 

Da ascoltare da soli: Rolex/Goodbye

 

Da ascoltare on the roadBaby/Sulla pelle

Irama, dove ascoltarlo?

Dopo il successo di “Hollywood” e del joint album, sarà possibile vedere Irama nel “No Stress Tour“, tour nei palazzetti insieme all’amico Rkomi, nelle seguenti date:

 

  • 18 Novembre – Zoppas Arena (Conegliano)
  • 25 Novembre -Nelson Mandela Forum (Firenze)
  • 28 Novembre – Palapartenope (Napoli)
  • 2 Dicembre – Palazzo dello Sport (Roma)
  • 6 Dicembre – Mediolanum Forum (Milano) (sold out)
  • 12 Dicembre – Unipol Arena (Casalecchio di Reno)
  • 14 Dicembre – Pala Alpitour (Torino)

 

Clicca qui per acquistare il biglietto.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici