Iside è una band composta da Dario, Daniele, Dario e Giorgio, quattro ragazzi di Bergamo uniti da una profonda amicizia. Il loro percorso si unisce in maniera naturale, incrociandosi per i corridoi della scuola con la maglia della stessa band rock. “Abbiamo fatto tutto insieme da quel periodo: il primo giro in auto dopo aver preso la patente, la vacanza post-maturità, un sacco di progetti in inglese e altrettanti concerti in posti sgangherati, perché da noi a Bergamo si fa così”, racconta la band. La loro musica rappresenta la sintesi tra diverse influenze e infiniti scenari, dove ogni componente del gruppo dà il suo contributo. Gli ascolti e gli spunti sono tanti: da Brockhampton e slowthai fino a Yves Tumor e Gorillaz.
Bergamo sembra un territorio strutturato per la nascita di band promettenti e, dopo i Pinguini Tattici Nucleari, sembra averci preso il vizio. Nelle zone di Treviolo, 4 ragazzi si ritrovano a scuola con la maglia della stessa band. Questo incontro porta a numerose esperienze di vita, ma soprattutto alla fondazione degli “Iside”. La dea della maternità fa nascere, per magia, questo gruppo che si potrebbe definire indie-rock, ma mescolato perfettamente con la musica elettronica. Gli Iside, pur di giovane età, hanno già vissuto esperienze importanti, come il concerto del “Primo Maggio”, e sono stati selezionati per “Radar Italia” (programma globale di Spotify sui migliori emergenti) come uno dei 12 progetti più interessanti della nazione.
Dopo la pubblicazione dell’Ep “Indico” nel 2020 e dell’album “Anatomia cristallo” nel 2021, il 19 Maggio 2023 sono usciti con “In memoria” (Epic Records/Sony Music Italy), un concept album sull’alienazione di una provincia meccanica e solitaria, dove non c’è spazio per l’immaginazione.
La formazione attuale della band è composta da Dario Pasqualini, Daniele Capoferri, Dario Riboli e Giorgio Pesenti (conosciuto anche come okgiorgio) ed è pronta a partire per le date autunnali del “In Memoria Club Tour”.
Se volete supportare gli Iside potrete ascoltarli live nelle seguenti date:
Da ascoltare davanti a un falò: Maremoto/Pastiglia V7
Da ascoltare nel chill: Margherita V11/ Universo
Da ascoltare da arrabbiati: Qualcosa è andato storto/Luna nera
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ” Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design