Con i suoi singoli pluripremiati e “Sirio”, l’album più duraturo di sempre al primo posto in classifica, quest’anno ha sfiorato la vittoria al Festival di Sanremo, posizionandosi al secondo posto. Stiamo parlando di Lazza, uno degli artisti dei record del 2023. Proviamo a ripercorrere, in questo articolo, gli esordi e tutti i successi che lo hanno portato alla consacrazione definitiva.
Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, artisticamente nasce nelle periferie milanesi. Un istinto urban coltivato per strada, unito alla capacità compositiva perfezionata in conservatorio, gli ha permesso di diventare uno degli artisti più amati dalla Generazione Z.
Tra gli esordi mixtape e la partecipazione a “Freestyle tecniche perfette”, Lazza si è fatto conoscere tanto da arrivare alla pubblicazione del suo primo album “Zzala” nel 2017. Il principe dell’hip-hop diventa re, o meglio “Re mida”, con la pubblicazione del suo secondo album nel 2019. Il disco segna la sua definitiva maturazione artistica, con Jacopo che abbraccia i suoni trap ibridandoli alle sue abilità al pianoforte e al mondo rap.
Nel 2020 esce l’ep “J”, ma è con “Sirio” nel 2022 che batte ogni record, superando addirittura l’eterno Vasco Rossi, come album più duraturo al primo posto in classifica. Nel 2023 sfiora il secondo record, rischiando di diventare il primo artista hip-hop a vincere il Festival di Sanremo, arrendendosi solo a Marco Mengoni.
Da recente ha collaborato con Emma nel singolo “Amore cane“.
Da ascoltare in discoteca: Uscito di galera/Panico
Da ascoltare la notte: Morto mai (piano solo)/Superman
Da ascoltare in mood nostalgico: MNM/Sugar (machete mixtape)
Da ascoltare in radio: Porto Cervo/Cenere
Da ascoltare durante una corsa: Molotov/2 cellulari
Lazza ha appena terminato una maratona di grandi eventi nel 2023. L’”Ouver tour” è stato un grandissimo successo, con sold out in tutti i palazzetti e con la sua definitiva consacrazione all’Ippodromo di Milano, dove Lazza ha festeggiato le sue vittorie, condividendo il palco con tanti artisti del mondo urbano con i quali ha collaborato. Senza far mancare la sua presenza ad altri importantissimi eventi, come il Marrageddon e il live event del Redbull 64 bars, per un nuovo tour dell’artista del linguaggio riocontra toccherà aspettare.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design