La sua voce, capace di muoversi nei diversi mondi dell’urban e del pop, sembra essere in continua evoluzione, tanto che non sembra impossibile una virata più matura verso generi meno commerciali e più impegnati come fece il padre o proprio Alex Britti. Oggi ripercorriamo la carriera di Luca D’Alessio, in arte Lda!
Luca D’Alessio nasce nel 2003 dall’unione amorosa del noto Gigi D’Alessio e Carmela Barbato. Figlio d’arte, si avvicina alla musica pubblicando “Orizzonte” insieme al cantautore Il Mago, nel 2020 pubblica “Resta” e “Vediamoci stasera“, insieme a Robledo e Astol. Nel 2021 “Vivimi” e “Di notte“, presente nell’album “Buongiorno” del padre.
Lo stesso anno supera i casting di “Amici“, arrivando al serale fino alla quartultima puntata. Ma sarà il tempo a dargli ragione, diventando il ragazzo di maggior successo di quella edizione insieme ad Alex Wyse, ottenendo disco di platino per “Quello che fa male“. Successo bissato dai progetti successivi, come il singolo oro “Bandana” e l’Ep “Lda“.
Dopo la partecipazione alla trasmissione “L’anno che verrà” partecipa a Sanremo 2023 con il brano “Se poi domani“, di cui si ricorda un’ottima esibizione nella serata cover con Alex Britti in “Oggi sono io“.
Lo stesso anno esce il suo primo album “Quello che fa bene” e nel 2024 ha duettato con Matteo Paolillo nel singolo “Nun è cos“.
La sua voce, capace di muoversi nei diversi mondi dell’urban e del pop, sembra essere in continua evoluzione, tanto che non sembra impossibile una virata più matura verso generi meno commerciali e più impegnati come fece il padre o proprio Alex Britti. Ad oggi, insieme ad Angelina Mango, è uno dei figli d’arte più talentuosi del panorama musicale e uno degli artisti più amati dalla Generazione Z.
Da dedicare ad una ragazza che ami da tanto tempo: “Vivimi“/”Quello che fa male“
Lda non ha annunciato date per il 2024.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design