Generazione Zeta

Mr Rain, chi è il “cantante della pioggia”
Mr Rain

Mr Rain, chi è il “cantante della pioggia”

La sua penna coraggiosa non ha mai rinunciato a trattare temi difficili, come il bisogno di non sentirsi soli in “Supereroi” o il problema dell’overdose nel brano “La storia di Sam”, per citarne alcuni. È riuscito nel difficile obiettivo di far apprezzare il suo stile urban anche ai più grandi, permeando la sua scrittura di eleganza e dolcezza. Nell’attesa di ascoltarlo al prossimo Festival di Sanremo, oggi ripercorriamo la carriera di Mr Rain.

 

“Siamo angeli con un’ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l’uno accanto all’altro.”

Mattia Balardi, aka Mr Rain, nasce nel 1991 a Desenzano Del Garda. La sua carriera inizia come rapper e produttore discografico, salvo poi spostarsi nel circuito pop. Nel 2011 pubblica il suo primo mixtape “Time 2 eat“, nel 2013 supera le selezioni di X Factor insieme ad Osso, ma dopo il divieto di pubblicare i pezzi su Youtube durante il loro percorso, scelgono di rinunciare. Nel 2015 la carriera prende il volo con il primo album “Memories“, a cui seguiranno “Butterfly effect” del 2018, “Petrichor” del 2021 e “Fragile” del 2022.

In questi anni la sua carriera è fatta di grandi silenzi, ma anche di grandi exploit, come i dischi d’oro per “Supereroe“, “Tutto quello che ho“, “La somma” e i platini per “I grandi non piangono mai“, “Ipernova“, “Ops“, “Fiori di Chernobyl“, “9.3” e “Meteoriti“. La sua definitiva consacrazione avviene nel Sanremo del 2023 con il brano “Supereroi“, che lo porterà dai bassifondi della prima serata al terzo posto, grazie alla spinta del televoto. Il singolo chiuderà il suo percorso, raggiungendo il secondo posto nella Top 50 Italia e otterrà 5 dischi di platino.

Dopo un’estate di successo grazie alla colonna sonora di ElementalPer sempre ci sarò” e al featuring insieme a Sangiovanni nel pezzo disco di platino “La fine del mondo“, è uscito in coppia con Clara in “Un milione di notti” e sarà uno dei partecipanti del prossimo Sanremo con la sua “Due altalene“.
 
Fra alti e bassi, l’artista che riesce a scrivere solo nei giorni di pioggia ha conquistato il pubblico italiano grazie alla sua poetica e alla sua purezza. La sua penna coraggiosa non ha mai rinunciato a trattare temi difficili, come appunto il bisogno di non sentirsi soli in “Supereroi” o il problema dell’overdose nel brano “La storia di Sam”, per citarne alcuni. È riuscito nel difficile obiettivo di far apprezzare il suo stile urban anche ai più grandi, permeando la sua scrittura di eleganza e dolcezza.
Pillole di musica pop, Mr Rain version:
Da ascoltare sotto la neve: Fiori di Chernobyl/Neve su Marte
 
Da ascoltare in un abbraccio: I grandi non piangono mai/Supereroi
 
Da ascoltare nella notte di San Lorenzo: Ipernova/Meteoriti
 
Da ascoltare la sera sul balcone: Crisalidi/La fine del mondo
 
Da ascoltare dopo l’addio più difficile: 9.3/La somma
Mr Rain, dove ascoltarlo?

Dopo Sanremo, sarà possibile ascoltare Mr Rain nelle seguenti date:

 

Mr Rain

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici