Voci Storiche

Negramaro, la band pop-rock alla conquista di Sanremo 2024
Negramaro

Negramaro, la band pop-rock alla conquista di Sanremo 2024

In oltre 20 anni di carriera sono diventati una delle rock-band più importanti della storia della musica italiana. La voce di Giuliano, capace di raggiungere note e falsetti impensabili, unita alle sonorità pop-rock, hanno incantato pubblico e critica. Vantano numerosi premi, 2 dischi di diamante e una carriera multiplatino, oltre a featuring con figure del calibro di Dolores O’ Riordan e OneRepublic. Sono stati la prima band a riuscire a suonare a San Siro e all’Arena di Verona, oltre ad essere l’unico complesso ad aver fatto sold-out in un tour di 6 stadi. In attesa di vederli al prossimo Festival di Sanremo, oggi ripercorriamo la storia dei Negramaro.
 
“Prendi l’anima, custodiscila in un posto che tu sai.”

Ispirati dal vitigno Negroamaro della loro terra natia, Giuliano Sangiorgi insieme  a Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco fonda i Negramaro.  Dopo due mesi dalla fondazione, escono con l’Ep “Es-Senza” e, dopo molte esibizioni dal vivo, nel 2001 entrano nei 10 finalisti del concorso MtvBrand:New Talent” e vincono il Tim Tour. Dopo la pubblicazione dell’Ep “000577“, firmano con la Sugar e pubblicano l’album “Negramaro“. La svolta avviene con il loro secondo album “000577” che li porta ad avvicinarsi al mainstream. Nel 2005 partecipano a Sanremo Giovani con “Mentre tutto scorre“, venendo eliminati alla terza serata, ma ottenendo sia il “Premio della sala stampa, radio e tv” e anche il disco di platino. 

Al singolo seguirà l’omonimo album (ottenendo il disco di diamante e il Premio Lunezia per il suo valore musical-letterario) e i singoli “Estate” (vincitore “Premio rivelazione italiana” al Festivalbar), “Solo 3 minuti” e “Nuvole e lenzuola” (vincitore al 43esimo Festivalbar del “Premio Best Performer”).

Nel 2007 bissano il successo con un altro disco di diamante per l’album “La finestra“, da cui estraggono i singoli “Parlami d’amore” (vincitore del Festivalbar), “L’immenso“, “Cade la pioggia” (scritto con Jovanotti),”Via le mani dagli occhi” (Premio Lunezia per valor musical-letterario) e “Un passo indietro“.

 

Da sempre i Negramaro hanno un rapporto speciale con il cinema, collaborando con Silvio Muccino per il videoclip del brano “Estate” e Dario Baldi per “L’immenso”, oltre a far da colonna sonora con i brani di “Mentre tutto scorre” per il film “La febbre” di Alessandro D’Alatri. Ma è nel 2007 che presentano il Rockumentary “Dall’altra parte della luna” per la 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Orizzonti“.

 

Nel 2008 debuttano a San Siro e nel 2010 esce l’album “Casa 69“, il cui tour verrà rimandato per un problema alle corde vocali di Giuliano Sangiorgi, che lo terrà lontano dalle scene per un po’. Nel 2012 tornano con il singolo “Una storia semplice” e partecipano all’evento “Italia loves Romagna“.

 

Dopo tour tra palazzetti e stadi, nel 2014 reintepretano il grande classico cantato da Claudio VillaUn amore così grande“. 

Nel 2015, dopo il singolo “Sei tu la mia città“, esce l’album “La rivoluzione sta arrivando“, da cui estrarranno anche “Attenta“, “Il posto dei santi“, “L’amore qui non passa“, “Tutto qui accade” e “Lo sai da qui“.
 
Dopo una crisi che li aveva portati a sciogliersi momentaneamente, si riappacificano ed escono nel 2017 con il singolo “Fino all’imbrunire” e con l’album “Amore che torni“, da cui estrarranno anche i singoli “La prima volta” e “Amore che torni“. Nel 2018 Lele Spedicato verrà colto da un’emorragia cerebrale, tornando a sorpresa nel concerto del 2019 a Rimini, quando la band gli dedicherà il brano “Cosa c’è dall’altra parte“.
 
Nel 2020 escono con l’album “Contatto” e il singolo omonimo. Nel 2021 sono ospiti della terza serata di Sanremo, eseguendo “4/3/1943” di Lucio Dalla e “Meraviglioso” di Domenico Modugno, per poi uscire lo stesso anno con “Ora ti canto il mare“.

Nel 2022 hanno dato il via al tour europeo “Unplugged european tour“. Nel 2023 hanno collaborato con Elisa e Jovanotti nel singolo “Diamanti” e con Fabri Fibra nel pezzo “Fino al giorno nuovo” e saranno tra i partecipanti del prossimo Festival di Sanremo.

 

In oltre 20 anni di carriera i Negramaro sono diventati una delle rock-band più importanti della storia della musica italiana. La voce di Giuliano, capace di raggiungere note e falsetti impensabili, unita alle sonorità pop-rock, hanno incantato pubblico e critica. Vantano numerosi premi, 2 dischi di diamante e una carriera multiplatino, oltre a featuring con figure del calibro di Dolores O’ Riordan e OneRepublic. Sono stati la prima band a riuscire a suonare a San Siro e all’Arena di Verona, oltre ad essere l’unico complesso ad aver fatto sold-out in un tour di 6 stadi. 

 

Pillole di Musica Pop, Negramaro version
Da ascoltare in versione unplugged: Un passo indietro/Attenta
 
Da ascoltare in Salento: E ruberò per te la luna/Neanche il mare
 
Da ascoltare con una chitarra e tanti sogni: Cade la pioggia/La finestra
 
Da ascoltare dopo aver letto una favola: La prima volta/Meraviglioso
 
Da ascoltare per finire nello spazio: Nuvole e lenzuola/L’anima vista da qui
Negramaro, dove ascoltarli?
Dopo il Festival di Sanremo, sarà possibile ascoltare la band nelle seguenti date:
Negramaro

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici