New Music Friday

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 10 Maggio 2024
New Music Friday 10 Maggio 2024

New Music Friday, le nuove uscite discografiche del 10 Maggio 2024

Un 10 Maggio che ci mette in difficoltà nello stilare la top 5 delle nuove uscite. Tanta qualità sia per il pop internazionale con l’avvicinarsi di eventi importanti come gli Europei e l’estate, sia per il pop nazionale dove un cantautore storico e uno della nuova generazione (entrambi romani) si lottano la vetta più alta del podio. Nell’urban tanti nomi importanti per hit urban in vista dell’estate, un 64 bars pieno di rabbia repressa e un album ricco di collaborazioni. A sorprendere, però, sono i tanti outsider che hanno provato ad insidiarsi (in parte riuscendoci) sopra ai big. Zoe Wees riesce a fare il colpaccio, ma anche Aaron e Piccolo G (gli ex di Amici) hanno lanciato dei brani molto forti: 
 
Nell’internazionale escono “Not like us” di Kendrich Lamar, “Family Matters” di Drake, “Fire” di Meduza-OneRepublic-Leony (Euro 2024), “He knows” di Camila Cabello-Lil Nas X, “I had some help” di Post Malone-Morgan Waller, “360” di Charli XCX, “Mountains” di Jonas Blue-Galantis-Zoe Wees, “Tonight” dei Black Eyed Peas-El Alfa-Becky G, “No shade at Pitti” dei The Chainsmokers, “Nowhere run” dei Kings of Leon, “Hero” di David Kushner e “Forever“di Loreen

Nell’urban “El pibe de oro” di Geolier, “BBE” di Anna-Lazza, “Lucia (Stay with me)” di Liberato, “Berlino” di Naska-Greg Willen-Gemitaiz, “Non resisto” di Ditonellapiaga-Whitemary, “Oceano” di Ele A-Nerissima Serpe, “Odissea” di Don Pero, “1 2 3” di Beba, “64 barre da censura” di Kid Yugi, “W4nnabe” di Highsnob, “Mvp” di Jelecrois-Milano Mobster, “Pakistan” di Sapobully, “La musica dei re” di Grenbaud e “Anni luce” di Holy Francisco.

Nel pop “Altrove” di Ultimo, “Paprika” di Ghali, “Istinto animale” di Don Joe-Annalisa-Guè-Ernia, “Estate disperata” di gIANMARIA, “Baciami stupido” di Arisa, “Maledetta estate” di Fabrizio Moro, “Dì una parola” di Antonello Venditti, “Umorismo italiano” di Michele Bravi-Guè, “I colori dell’alba” di Aaron, “Sentimento” di Ludwig, “Brucerei (Die4u)” di Piccolo G, “Malinconia” di Martina Attili e “Quando ci siamo abituati” di Albe

Tra gli album gli Articolo 31 con “Protomaranza“. 

 

Top 5

1.Dì una parola“: il maestro Antonello Venditti esce con un singolo da brividi che anticipa l’album per i 40 anni da “Cuore” e batte la grande concorrenza di questa settimana. Potenza emotiva con linee melodiche che ricordano “Say something I’m giving up on you”. Archi, piano, assoli e tanto sentimento per un singolo d’amore d’altri tempi. 

2.Altrove“: il singolo che anticipa l’omonimo album in uscita il 17 Maggio. Ultimo non sbaglia un singolo in primavera, “Altrove” ricorda le operazioni alla “Vieni nel mio cuore” e “Ti va di stare bene”. Malinconia e ritmo per un singolo che ha il sapore di inno per il nuovo tour degli stadi, a cui il cantautore aggiunge un’ottima scrittura sul sentirsi liberi in amore per cercare di evadere e andare altrove dal mondo. 

3.I colori dell’alba“: Aaron, che piano piano sta trovando la sua strada, il country-pop. Un genere che tanto manca in Italia e che ben si addice alla sua voce roca. Una bella ballata con influenze blues e country. Testo molto romantico che ci dà immagini di corse nella natura e sguardi sugli splendidi colori dell’alba. 

4.Paprika“: dopo Sanremo Ghali sembra essere rinato. Ritmi accattivanti, da hit urbane, ma testi che sanguinano di protesta sociale. Alterna un ritornello molto leggero “Ho gli occhi rossi come paprika” a strofe di critica (all’Italia, alla Rai, alle incoerenze) e rabbia. 

5.Mountains“: il trio Jonas Blue, Galantis e soprattutto Zoe Wees è la sorpresa della settimana. La cantautrice Zoe Wees,col suo timbro unico, ci mette sempre in difficoltà e si conquista un’altra top 5, scalzando la concorrenza di Post Malone, Annalisa-Guè-Don Joe-Ernia, gli Articolo 31, l’inno degli Europei e tanti altri. Al timbro e all’intensità si aggiunge una produzione molto radiofonica (pop alla Coldplay) e un’ottima chimica con gli altri artisti del brano. 

Pillole di Musica Pop, New Music Friday
Da skip: “Sentimento” di Ludwig/”Anni luce” di Holy Francisco 
 
Gli outsider: “Brucerei (Die4u)” di Piccolo G/”I colori dell’alba” di Aaron 
 
Da un ascolto: “Dì una parola” di Antonello Venditti/”Protomaranza” (album) degli Articolo 31 
 
Da playlist: “Istinto animale” di Don Joe-Annalisa-Guè-Ernia/”Fire“(Euro 2024) dei Meduza-OneRepublic-Leony

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici