Pioggia di musica pop in questo 27 Settembre 2024. Tante le canzoni di qualità in questo fortunato ultimo Venerdì del mese, quasi tutte legate da un filo conduttore: la fine di un amore e la ritrovata serenità. Dal ritorno di Cesare Cremonini e Laura Pausini, all’esordio da solista di Damiano David, alle strade ormai consolidate di Ultimo ed Anna Castiglia. Scopriamo insieme tutti i brani della New Music Friday di oggi!
Nell’internazionale “Emergency” di Dj Johnrey–Prezioso–Marvin–Andrea Prezioso, “Higher” di Tom Grennan, “1:1” di Ofenbach–Joeboy, “Baby I’m back” di The Kid LAROI, “Adrenaline” di Known Physics, “Mi fiebre” di NAMES 51–Lopez–Kris Castellucci, “Love is blind” di Sananda Maitreya, “Somebody Else’s” di Gwen Stefani, “Soco” di Kleia–Dardas, “July” di Strea, “Dale” di Lost Minds, “Inside To Outside” di LADY VIOLET, “Heaven” di Alan Sparhawk, “Now I’m Alone” di Kina–ROBIN CAUSE, “Hypno” di Luca Parrini–Laybe–Oscar B, “Recognizm” dei PANKHURST, “Downtime” di SAM SILVER. ALRT–Yona–Leap 96, “Living A Lie” dei The Amazons e “U Cannot Hide” di Francesco Bianco.
Nell’urban “Top secret” di Low–Red–Papa V–ilovethisbeat–Pherro, “Musica eterna” di Grido–Clementino, “Hitto” di Dre, “Disertore” di DJ SKIZO–Colle Der Fomento–DJ BARO e “Ferrari” di ANDRE7.
Nel pop “Ora che non ho più te” di Cesare Cremonini, “Silverlines” di Damiano David, “Persi per niente” di Dennis, “Disobbedire” di Fiorella Mannoia, “Che si’” di Gianni Fiorellino–Gigi Soriani, “La Città Addosso” de La Rappresentante di Lista, “Ciao” di Laura Pausini, “Non esistono innocenti amico mio” dei Negrita, “Neve al sole” di Ultimo, “Amarene” di Virginio, “Sale dentro” di Anna Castiglia, “Estate Punk” di Benji & Fede e “Amor Che Muovi Il Sole” di Zucchero.
Tra gli album segnaliamo “Harlequin” di Lady Gaga e “Cerchio” di Tony Boy.
1. “Silverlines“: medaglia d’oro per l’esordio solista di Damiano David, che torna rinnovato nel look e nel sound. Non più sonorità rock che, per anni, lo hanno portato sul tetto del mondo, ma solo note dolci che, a tratti, sfociano nel soul e gospel. Un brano che parla di un viaggio emotivo verso la serenità e la pace interiore. Una sensazione di speranza e rinascita, ritrovata dopo tempi difficili. Commovente.
2. “Neve al sole“: ritorna l’Ultimo malinconico, nostalgico ed introspettivo che ci piace tanto. E lo fa attraverso un brano che racconta la fine di una storia d’amore, in cui il protagonista cerca incessantemente la sua metà, nei posti a lui più cari: nelle strade, tra le case e nel cuore. Una ricerca in cui prevale la sensazione di vuoto e la mancata sopravvivenza senza di lei. Un amore fragile che si è, ormai, sciolto come neve al sole. Outsider.
3. “Estate Punk“: tempi maturi per Benji e Fede che, a poche settimane dal loro ritorno live, presentano una ballad dal sapore nostalgico. Un racconto di un incontro tra due persone che si amavano a 18 anni e che, dopo essersi rivisti, capiscono di essere ancora legati da un forte sentimento, come se il tempo non fosse passato mai ed ogni livido e cicatrice di uno appartenesse anche agli occhi dell’altro. Magnetici.
4. “Ora che non ho più te“: uno dei ritorni più attesi quello di Cesare Cremonini, che conquista il quarto posto grazie ad un brano dal sound contemporaneo e dai richiami sinth pop. Un dialogo diretto e confidenziale con il proprio passato, che sfocia in una ritrovata “nostalgica felicità” dopo la fine di una relazione, nonostante il protagonista continui a cercare la sua metà, come un pazzo, a 200 all’ora in autostrada e nei posti in cui non ha mai visto. Una storia di solitudine, amore e rinascita. Elegante.
5. “Amarene“: Virginio porta avanti il progetto iniziato con “Notte nere”, richiamandone tematiche e sound. Caratterizzato da un ritmo elettro-pop degli anni ’80, il brano racconta la storia di un amore proibito tra due persone che si lasciano travolgere da un’attrazione fatale, consapevoli dell’impossibilità di poterla vivere appieno. Così come le amarene, anche l’amore, a volte, può essere fugace ed amaro, soprattutto quando ci si ritrova a lottare tra la voglia di costruire qualcosa di importante e l’istinto di scappare via. Passionale.
Gli outsider: “Silverlines” di Damiano David/”Neve al sole” di Ultimo
Da skip: “Hitto” di Dre/”Ferrari” di ANDRE7
Da un ascolto: “Ciao” di Laura Pausini/”Non esistono innocenti amico mio” dei Negrita
Da playlist: “Persi per niente” di Dennis/”Estate Punk” di Benji & Fede
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design