Partito con la scena hip-hop, il suo continuo interrogarsi gli ha permesso di capire la sua strada e di staccarsi da tutte le influenze del rap in cui risultava poco riconoscibile. La sua musica riesce a unire testi riflessivi (sui problemi degli adolescenti) a una produzione dal sound travolgente, raggiungendo, a suon di dance, tanti giovani italiani. Oggi ripercorriamo il recente successo di Olly, una delle belle voci dello scorso Festival di Sanremo.
A metà tra emergente e artista Generazione Z, Federico Olivieri (Olly) nasce nel 2001 a Genova. Dopo gli esordi hip-hop in “Piacere Mixtape” e nell’Ep “Namaste” con Matsby, si trasferisce nel Regno Unito per proseguire i suoi studi. Tornato in Italia, pubblica nel 2018 l’Ep “CRY4U“. Pubblica alcuni singoli con Alfa come “Best Seller” e “Bevi“, ma il primo successo è “Il primo amore“, che supera le 100 mila visualizzazioni su Youtube.
Nel 2020 esce il terzo ep “Io sono“. Nel 2021 reinterpreta “La notte” con Arisa, ottenendo un discreto successo e il suo primo contratto con Aleph Records con distribuzione Sony. A Luglio dello stesso anno viene nominato “artista del mese” per MTV New Generation.
Nel 2022 arriva a Sanremo Giovani ottenendo il pass per i big con “L’anima balla“. Nella competizione maggiore sarà per lui un grande successo “Polvere” che, nonostante il 21° posto, otterrà il disco di platino.
Seguirà il disco “Il mondo gira” e la riedizione del 2023 “Gira, il mondo gira” con un altro featuring importante, questa volta con Lorella Cuccarini in “La notte vola RMX“, inciso dopo il grandissimo successo di Sanremo nella serata delle cover.
Partito con la scena hip-hop, il suo continuo interrogarsi gli ha permesso di capire la sua strada e di staccarsi da tutte le influenze del rap in cui risultava poco riconoscibile. La sua musica riesce a unire testi riflessivi (sui problemi degli adolescenti) a una produzione dal sound travolgente, raggiungendo, a suon di dance, tanti giovani italiani.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.
Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design