Voci Storiche

Tiziano Ferro, il poeta dell’anima di Latina
Tiziano Ferro, carriera

Tiziano Ferro, il poeta dell’anima di Latina

È una delle voci piú rivoluzionarie del pop italiano, capace di unire vari mondi, come quelli del cantautorato, dell’R&B e del soul bianco. Oltre a essere un grande interprete e autore, con i suoi brani ha venduto oltre 20 milioni di dischi nel mondo e, dal 2021, è membro votante della giuria dei Grammy Awards. Si rivela essere un artista che sa rimanere al vertice grazie a uno stile unico, capace di adattarsi ai continui movimenti della modernità. Oggi ripercorriamo le tappe principali della carriera di Tiziano Ferro, il poeta dell’anima di Latina.
 
“Fermo agli ostacoli, accetto miracoli.”
Nato a Latina, Tiziano Ferro si avvicina alla musica a soli 5 anni, quando gli venne regalata la sua prima tastiera Bontempi. Già da 11 inizia a scrivere canzoni. La musica è un punto in cui evadere da un’adolescenza difficile. Spesso escluso a causa della sua bulimia, Tiziano trova un luogo sicuro solo nelle lezioni di canto e dei vari strumenti. Dopo le esperienze nel coro Latina Big Soul Mama Gospel Choir, come speaker, doppiatore e anche al pianobar, tenta 2 volte la strada dell’Accademia della Canzone di Sanremo, non andando mai oltre la finale a 12. Successivamente riesce ad aprire il concerto dei Sottotono.  
 
Grazie a Mara Maionchi e Alberto Salerno, che convinsero la EMI a puntare su di lui, entra nel mainstream musicale. Con i suoni ben tradotti dal produttore Canova arriva al successo con “Xdono” e con il conseguente album “Rosso Relativo” del 2001, che conquisterà la classifiche d’ Europa.

Da lì inizia una carriera, composta da 8 album in studio e varie ri-edizioni internazionali, diverse partecipazioni al Festivalbar e a Sanremo, in qualità di ospite, ma anche infiniti successi, tour sold-out negli stadi oltre e numerose collaborazioni con cantanti di rilievo come Franco Battiato, Biagio Antonacci, Carmen Consoli, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Jovanotti, Roberto Vecchioni, Caparezza e Mina

È una delle voci piú rivoluzionarie del pop italiano, capace di unire vari mondi come quelli del cantautorato, dell’R&B e del soul bianco. Oltre a essere un grande interprete e autore, con i suoi brani ha venduto oltre 20 milioni di dischi nel mondo e dal 2021 è membro votante della giuria dei Grammy Awards. Si rivela essere un artista che sa rimanere al vertice grazie a uno stile unico, capace di adattarsi ai continui movimenti della modernità.

Pillole di musica pop, Tiziano Ferro version:
Da ascoltare prima di dichiararsi al/alla best friend: Amici per errore/Le 3 parole sono 2

Da ascoltare se si è sdolcinati: Imbranato/Hai delle isole negli occhi

Da ascoltare in mood R&B: Rosso relativo/Xdono

Da ascoltare se ci stai ancora sotto: Potremmo ritornare/Sere nere

Da ascoltare se cerchi qualcuno in cielo: In mezzo a questo inverno/Il conforto (ft. Carmen Consoli)

Tiziano Ferro, dove ascoltarlo?
Dopo il recupero negli stadi della scorsa estate, al momento l’artista è impegnato in spinose questioni familiari e non ha annunciato ancora progetti musicali che prevedano un nuovo tour.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Scritto da: Davide Gazzola

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker. È un membro del team di Pillole di Musica Pop, anche se per definizione non si sente un “esperto”, ma semplicemente un “ossessionato” del Pop.

Conosci l'Autore

Davide ”Letargo” Gazzola è un giovane appassionato di musica e aspirante speaker.

Categorie

Articoli Recenti

Newsletter

 * Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Seguici