Divertimento e spensieratezza. Questi sono i termini che ci vengono in mente per descrivere il “Tommy Summer Tour 2022”, il tour estivo di Tommaso Paradiso, partito lo scorso 9 Luglio da Vercelli e che, ieri sera, Venerdì 27 Agosto 2022, è approdato al Teatro Antico di Taormina.
Che la pandemia abbia messo in standby diversi concerti è storia ormai nota. Ma che per alcuni ci sia stata un’attesa spasmodica è meno risaputo. Quello di Tommaso Paradiso, infatti, ha rappresentato uno di questi casi: vuoi perché cresceva sempre di più l’attesa di vederlo, per la prima volta, in veste da solista, o perché la riprogrammazione in una nuova location (prima lo spettacolo era previsto al Palacatania) ha creato delle aspettative così alte da essere in linea con la suggestività della cornice che lo ha ospitato. Ma il debutto di Tommaso a Taormina era uno dei più attesi della stagione estiva.
Il concerto inizia sulle note di “Sapore di sale”, storico brano di Gino Paoli, che è stato riprodotto su base e non direttamente dalla band. Un invito implicito a chiudere gli occhi e rivivere, in pochi minuti, la spensieratezza di qualche estate fa. Giusto il tempo di una canzone e arriviamo presto ai giorni nostri.
Sul palco arriva anche Tommaso, che posiziona un calice di vino su un tavolino, da bere poi durante la serata. Si inizia con “Maradona Y Pelé”. Fin da subito notiamo una certa alchimia con i componenti della band (molti di questi siciliani), a cui non negherà mai un applauso, oltre che tanti complimenti.
Qualche minuto dopo, e più precisamente sulle note di “New York”, Tommaso lascia il palco per immergersi nella cavea, salutare e ringraziare la sua folla. Quella stessa gente che non ha mai smesso di seguirlo, nonostante le scelte artistiche, ma che gli ha regalato uno splendido sold out, già dichiarato da diversi mesi. E come ricambiare se non accorciando le distanze? Tanti, infatti, i momenti che lo hanno unito al pubblico, come quello in cui ha offerto un bicchiere di birra alle prime file della platea o quello di “Felicità puttana”, proposta nel bis.
La serata è un continuo alternarsi di brani storici portati al successo con i The Giornalisti (Fatto di te, Love, Sold out, Zero stare sereno, La luna e la gatta) a quelli più recenti e che hanno visto la svolta artistica da solista (Magari no, Piove in discoteca, Ricordami). Quasi a voler far emergere le sue due anime, due facce della stessa medaglia che convivono pacificamente e che accarezzano il futuro, pur custodendo le radici del passato.
L’allestimento del palco è la riproduzione tipica di un lido: al centro e ai lati troviamo un carretto del gelato, delle cabine, una sdraio e degli ombrelloni, strumenti che verranno utilizzati dalla band che, per l’occasione, ha sfoggiato un outfit a tema.
Momento clou della serata è stato “Da sola/ In the night”, brano in cui Tommaso ha invitato delle ragazze a salire sul palco, alle quali ha chiesto di godersi il momento con disinvoltura, come se fossero loro le protagoniste della serata.
Una canzone dopo l’altra, si fa presto ad arrivare alla parte finale della serata, in cui vengono celebrati i maggiori successi, tra cui “Questa nostra stupida canzone d’amore”, cantata a squarciagola da una platea interamente illuminata da migliaia di torce.
A predominare il concerto sono stati i sentimenti, il romanticismo, la malinconia, ma anche la voglia di vita. Dopo questa parentesi romantica, infatti, è l’ora di ballare sulle note di “Riccione”e “Ricordami”, brani che chiuderanno la scaletta. Poi una richiesta simpatica viene fatta al pubblico: se avesse urlato la parola “fratacchioni” Tommaso sarebbe tornato per il bis. Ed ecco che a concludere la prima tappa siciliana arriva una versione piano e voce di “Completamente”, uno dei primi grandi successi del cantautore romano, seguita da un’esplosione di coriandoli colorati, che congederà un pubblico visibilmente divertito.
Il viaggio di Tommaso Paradiso prosegue il 27 Agosto al Teatro della Valle dei Templi di Agrigento e si concluderà il 30 Agosto al Parco Nelson Mandela di San Benedetto del Tronto.
Si ringraziano Tommaso Paradiso e l’ufficio stampa Wordsforyou per la gentile concessione.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
Rosaria Vecchio, creatrice di Pillole di Musica Pop, un piccolo spazio per gli amanti del pop, dove poter parlare di musica a 360°, senza particolari limiti o censure.
* Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679.
© 2024 Pillole di Musica Pop.
Designed by CriLab.Design